lunedì 17 dicembre 2007

Pasquino @ San Teodoro @ Decoro


San Teodoro, ospitalità e decoro

Un bar-ristorante, San Teodoro, ai piedi del Campidoglio, ai piedi della Città Eterna e sotto i piedi della dignità. La volgarità in certi luoghi non ha limiti. L’arroganza di chi può permettersi tutto senza chiedere, senza subire sanzioni umane o divine.

Dopo questa storia, sarà Roma in grado di migliorarsi?

Cosa è successo di tanto grave? Niente. A Roma, per certi ceffi, è la normalità.

Il bar-ristorante in questione ha scelto il nome di San Teodoro. Vediamo chi è, presumibilmente, il santo.

Scheda n° 1: Tanti San Teodoro

Riportiamo quelli più famosi:

San Teodoro abate
San Teodoro di Canterbury
San Teordoro di Marsiglia
San Teodoro di Siceota
San Teodoro Studita
San Teodoro Trichinas, monaco

Il Santo più conosciuto, però, è San Teodoro di Amassea, Patrono di Brindisi.

Scheda n° 2: San Teodoro d'Amassea

Arruolato nell'esercito romano era stato trasferito con la sua legione denominata Marmarica (ovvero la Cohorte terza Valeria) nei quartieri invernali di Amasea nell'Ellesponto, attuale Turchia, al tempo dell'imperatore Galerio Massimiano (3005-311). Subisce il martirio ad Amasea (l'odierna Amasya nel Ponto, a ridosso del Mar Nero) il 17 febbraio tra il 306 e il 311. I carnefici lo condussero nel luogo stabilito e presero la legna da mercanti addetti ai bagni. Teodoro depose i suoi vestiti e i numerosi fedeli accorsi si agitavano per poterlo toccare, respinti dai carnefici. A costoro il martire disse: "Lasciatemi cosi' (vivo n.d.r.) perché chi mi diede sopportazione nei supplizi mi aiuterà affinché sostenga illeso l'impeto del fuoco". I carnefici lo legarono, accesero il rogo e si allontanarono. La leggenda racconta che Teodoro non subì l'offesa delle fiamme, morì senza dolore e rese l'anima glorificando Dio. Era il 9 novembre. Una donna di nome Eusebia chiese il corpo di Teodoro, lo cosparse di vino e altri unguenti, lo pose in una cassa avvolto in un sudario e lo portò da Amasea in un suo possedimento ad Euchaita, l'attuale Aukhat, distante un giorno di cammino, dove venne sepolto. In questo luogo già nel IV secolo viene edificata una basilica frequentata da pellegrini in visita al sepolcro del santo. Ed è in questa chiesa che San Gregorio di Nissa (335-394) pronuncia un discorso che riporta i passi della vita e del martirio di san Teodoro. Da esso e da un altro scritto andato perduto deriva la Passio attuale. Nel 311, poco tempo dopo il martirio di San Teodoro, Galerio, divenuto Augustus, con un editto, pone termine alle persecuzioni contro i cristiani, riconoscendone lo status giuridico. San Teodoro di Amassea, santo patrono della città di Brindisi e santo martire venerato a Rastiglione frazione di Valduggia).

Scheda n° 3: Il ristorante "St Teodoro" (americano fa più fico) – bar/ristorante – Roma, sotto i piedi della dignità

Dunque, presumibilmente, il bar-ristorante ha voluto omaggiare il Patrono di Brindisi. Ma è meglio chiamarsi, per i turisti, Saint Teodoro. Quindi, St. Teodoro, bar di Roma, proprio sotto il Campidoglio, dovrebbe essere un luogo pubblico più "accogliente" degli altri. Invece no. Il diritto costituzionale dei cittadini italiani di essere rispettati come essere umani, per questo bar non esiste, viene calpestato. Il Santo Patrono di Brindisi sarebbe rimasto inorridito nel sentire raccontare la storia di oggi, 17 dicembre 2007, ore 15.15. Un avventore, il sottoscritto, chiede di poter utilizzare i servizi igienici del bar San Teodoro. La risposta immediata e stizzita da parte di una ragazza è la seguente: non abbiano acqua e non sappiamo quando torna. L'avventore era entrato per mangiare e bere qualcosa (minimo 10 euro) e chiedeva di essere “esaudito”. Ironia della sorte, stava andando a seguire un convegno sul Difensore Civico alla Protomoteca, sull’Ombdusman, sul Mediatore, insomma su un’istituzione che dovrebbe tutelare i diritti dei cittadini.

Scheda n° 4: Morale

Senza acqua un servizio pubblico non può funzionare. Allora, delle due, l'una: o l’avventore non può utilizzate i servizi, quindi il bar deve essere chiuso, oppure è stata una menzogna da parte di squallidi individui che negano addirittura il soccorso alle persone in difficoltà. E poi si parla di Solidarietà, di Next Generation, dei Premi Nobel per la Pace, dello spirito di accoglienza dei romani!

Scheda n° 5: Memento

Ricordatevi: Bar-ristorante San Teodoro (vedere foto), sotto il Campidoglio, sotto i piedi della dignità.