lunedì 21 gennaio 2008

Previsiodipendenti. Ma che brutto tempo!

Che Tempo fa?
Il tempo, inteso come situazione climatica cogente, può fare capricci. Bello, brutto, variabile. Delle previsioni del tempo ho già "parlato" qualche post fa. Nella "foga", mi sono dimenticato di sottolineare l'importanza della "trasmissione" condotta da Fazio, che non è quello di Frosinone, sul quale ora è sceso l'oblio. Una "tramissione", "Che tempo fa?", che ti trasmette stupore e annichilimento, che immediatamente richiama alla tua mente la famosa barzelletta, una volta molto in voga a Roma, dove si assisteva "quotidianamente" alla lotta tra le due testate principali della capitale. Che giudizio esprimere sulla "trasmissione" di Fazio? Speriamo che il Tempo regga!

sabato 19 gennaio 2008

Bobby Fischer. Scacco matto

Dio non gioca a dadi, ma a scacchi?

di Roberto Maurizio

Bobby Fischer, foto Ansa


Lettera aperta a Bobby Fischer,
il grande campione di scacchi morto il 17 gennaio 2008

Ciao Bobby

Ti parlo come se tu fossi mio fratello maggiore, anzi, per certi versi gli assomigli proprio (mutatis mutandis). Il mondo degli scacchi, con te, è diventato più popolare e milioni di persone, grazie a te, si sono avvicinati al “gioco” più bello dell’Universo. “Dio non gioca a dadi”, ma forse a scacchi sì. La tua prematura morte lascia un vuoto incolmabile, ma la vita va avanti ed è ormai tempo per un bilancio finale.

Il Bianco muove e perde in tre mosse

Tre note negative oscurano, a mio avviso, come tuo conoscitore superficiale, la tua figura:
1. l’attacco che hai voluto riservare agli ebri come lobby ingombrante americana;
2. lo sputo su un documento ufficiale del Dipartimento di Stato americano che ti impediva, nel 1992 nell'ex Jugoslavia, di disputare la partita contro Spasskij, nonostante i divieti della Casa Bianca e dell’Onu;
3. e la giustificazione dell’11 settembre.

Dall'arrocco della Torre, al "controgambetto"

Come hai potuto commettere errori di questa portata? Ti sei “arroccato” contro gli ebrei. Hai fatto un’apertura di controgambetto in favore di Bin Laden. Hai volutamente farti fare scacco matto dalla vita.

Dente per dente, non sempre è vincente

E’ vero, negli Stati Uniti esistono le lobbies, ma non sono solo di una “razza”! Tremila morti innocenti alle Torri gemelle non vanno sottovalutate. “Ciò che si dà si riceve”, hai detto in occasione dell’attacco al cuore dell’Occidente. Questa frase è sgrammaticata. Ciò che si dà, cioè quello che hai procurato agli altri, si riceve, cioè aspetta che il male venga fatto contro di te. Il problema è il soggetto. Sono colpevoli gli uomini e le donne che si trovavano nelle Twin Towers? “Dente per dente” non è la via da seguire in una società civile, come è vera l’affermazione che una società civile non deve perseguire o avallare la violenza.

Una scacchiera in carcere

Forse la cosa più bella della tua vita l’ha fatta per te il tuo “nemico-avversario” Boris Spasskij, il 10 agosto 2004, quando inviò al Presidente Bush questa lettera:
"Non voglio difendere o giustificare Bobby Fischer. Lui è fatto così. Vorrei chiederle soltanto una cosa: la grazia, la clemenza. Ma se per caso non è possibile, vorrei chiederle questo: la prego, corregga l'errore che ha commesso François Mitterrand nel 1992. Bobby ed io ci siamo macchiati dello stesso crimine. Applichi quindi le sanzioni anche contro di me: mi arresti, mi metta in cella con Bobby Fischer e ci faccia avere una scacchiera”.

venerdì 18 gennaio 2008

Previsiodipendenti

I bacini circostanti
di Roberto Maurizio


Allegoria del tempo - Agnolo Bronzino
fonte: habanera-nonglog.blogspot.com



Le previsioni del tempo ormai sono entrate a far parte della vita quotidiana di tutti gli italiani. Quando dico italiani, alludo alle persone che vivono sul nostro territorio. La nostra penisola, a causa della sua posizione geografica, che la rende “Regina del Mediterraneo”, per secoli e secoli, è stata un punto di passaggio obbligato per lo sviluppo della cultura, della civiltà, del diritto, dell’economia, ma anche di invasioni barbariche, di lanzichenecchi, di ottomani, di barberini. I pericoli sono venuti e vengono non solo dall’esterno.
Uno fra i più dannosi pericoli “interni” è rappresentato dalle “previsioni del tempo”, di cui ormai, non se ne può più fare a meno. Sono come i vaticini, i presagi e le predizioni dell’oroscopo giornaliero. Tutti gli italiani, dunque, sono diventati “oroscopodipendenti” e "previsiodipendenti".
Fintano che le due previsioni sono pubblicate sui giornali, nulla da eccepire. Ma quando vengono trasmesse in televisione, diventano un problema.
Lasciamo stare, le “infime” tv private, che sguazzano nel loro brodo primordiale prodotto dai loro spettacoli dedicati ad una ciurma affrancata dal buon gusto e dalle buone maniere (bon ton), ma, vedere la Tv di Stato, pagata due volte dai cittadini come sottoscrittori dell’infame canone e come obiettivi prioritari della pubblicità, rea e malvagia, trasmettere programmi condotti da capitani, colonnelli e generali dell’aeronautica, tutti romani, con un accento che si sente lontano un miglio marino, è troppo.

foto: Beniamino Maurizio


Ecco un esempio di come viene trasmessa una previsione, non dall’amministratore di condominio di Tor Bellamonica, né dal macellaio della Garbatella, né dal Tg3 Lazio, ma dal conduttore ufficiale nazionale (povera pensionata del Trentino!):




Mbè, domani sur litorale de Anzio e sui bacini circostanti, ce sarà na turbbolenza attmosferica strafica. Su Tore Spaccata, invece, vva tutto bbene, nun c'è probblema.

Le news di Pasquino

Le prossime news di Pasquino:
1. I bacini circostanti - Previsioni del tempo a Torrespaccata
2. Scacchi - Il grande Fischer
3. Un posto al Sole - Chi più ne ha, più ne metta
4. Iris - Il "nuovo" programma Tv - E Sosa e Susa?
5. Nuovo Rapporto Ocse sulla scuola italiana - Somari si diventa!
6. Alla scoperta del Molise - http://www.discovermolise.com/

mercoledì 9 gennaio 2008

Campanili a confronto

Campanilismo. "Prova finestra".

Lo stesso campanile, quello della "basilica" di San Pietro a San Martino in Pensilis, provincia di Campobasso, in momenti diversi: l'estate con il sole e l'inverno con la neve, un po' banale come idea, ma l'"effetto finestra", è gradevole.


di Beniamino Maurizio

lunedì 7 gennaio 2008

Vi raccomando la raccomandata


Viva le Raccomandate!
Fonte: http://www.musicaecomputer.com/

Questo non è un post sulle raccomandate della Rai, di Mediaset, di Enel, Inps, Unicredit, Unplo, Soclo, PoloInvest. Ma è un'annotazione sulla spedizione di una semplice raccomandata. Ebbene, in una posta centrale, di cui non facciamo il nome ma solo il cognome, Cinecittà Est di Roma, per l'invio di una raccomandata occorre mediamente da 3/4 d'ora a un'ora intera. Avete capito bene! In un paese "sviluppato" come il nostro per poter inviare una raccomandata (con o senza ricevuta di ritorno - ma chissà se ritorna -) occorre tanto quanto si impiega per Parigi - Londra andata e ritorno.
Provare per credere!
Ore 13.35 di oggi, 7 gennaio, n° prenotazione P 140. Si sta "servendo" il P 135. Ore 14.35, viene chiamato il P 140! Che stile, che classe! La produttività è di 4 raccomandate all'ora. Chissà l'invidia della Rai!

(N.B. Le Veline, nella foto, ovviamente, non hanno nulla da spartire con le raccomandazioni)